Numero zero

di Enrico Brambilla
Capogruppo PD Regione Lombardia
  

Con questo “numero zero” iniziamo la pubblicazione periodica della newsletter del comitato regionale lombardo di DEMS. Abbiamo pensato a questo strumento per tenerci costantemente informati della vita associativa nella nostra Regione e per promuovere uno scambio di riflessioni ed orientamenti aperto al contributo di tutti gli interessati.
Siamo reduci dall’Assemblea Nazionale di sabato scorso a Roma, nella quale Andrea Orlando ha ben esposto le ragioni fondanti del nostro impegno. Ricostruire il centrosinistra, non tanto come somma di sigle e ceto politico quanto come lavoro di ricomposizione sociale.
Abbiamo di fronte impegni elettorali che si preannunciano assai complicati: l’incapacità di cogliere fino in fondo il disagio ed il malessere di una società sempre più rancorosa rischia di spalancare la strada a populismi e fondamentalismi di ogni tipo.
Per tornare a vincere il centrosinistra deve quindi anzitutto riconnettersi al proprio popolo, e per questo occorrono scelte in discontinuità col recente passato, sul lavoro e la lotta alle disuguaglianze, o di maggior coraggio sul tema delle migrazioni e della politica internazionale.
DEMS nasce avendo a mira le prossime scadenze ma volendo guardare oltre: siamo fortemente impegnati affinché il PD ottenga il miglior risultato possibile e perchè da li si possa poi ripartire per creare le condizioni di una nuova unità.
C’è un grande spazio di iniziativa, abbiamo la convinzione e l’ambizione di poterlo riempire interpretando il vero spirito originario del Partito Democratico: per riuscirvi, alla forza delle idee dobbiamo accompagnare anche un’adeguata organizzazione.
Siamo presenti in tutte le province lombarde, nelle prossime settimane formalizzeremo la nascita dei comitati locali e di quello regionale, con l’elezione dei relativi coordinatori. Nel frattempo chiediamo a tutti uno sforzo per aiutarci a consolidare la base associativa e costruire occasioni di incontro e di discussione.


Enrico Brambilla